News dal mondo della TV satellitare


LA TELEVISIONE DIGITALE IN 3D


Impianto Fai da Te
 


 


BLOCCO LNB (Low Noise Block Converter)

L'LNB è il blocco convertitore a basso rumore che, nella tecnologia di trasmissione televisiva satellitare, è collocato nel fuoco dell'antenna parabolica ricevente.
Il LNB è il primo componente attivo (il disco della parabola è un componente passivo) che il segnale incontra nel suo percorso verso l'apparecchio televisivo; ha per compito quello di ricevere il segnale proveniente dal satellite, amplificare e operare la c.d.f. "conversione di frequenza", ovvero traslarne entrambe le bande “in blocco” in una banda di frequenza inferiore, la c.d.f. Gamma della 1ª frequenza intermedia (First Intermediate Frequency). Ciò è necessario in quanto i satelliti illuminano la Terra con un segnale la cui frequenza, dell'ordine della decina di gigahertz, è difficilmente trasportabile con un cavo coassiale. Con il blocco di conversione l'intera gamma di ricezione è trasferita a una frequenza a un ordine da 5 a 10 volte inferiore (tra gli 0,9 e i 2,1 gigahertz) e meglio gestibile. Il segnale così convertito è trasferito al ricevitore satellitare tramite l'utilizzo di un cavo coassiale.

I componenti principali costituenti un LNB sono Amplificatore - Oscillatore - Convertitore di Frequenza.
L’LNB è un componente attivo e necessita pertanto di un’opportuna alimentazione elettrica. La tensione di alimentazione di questo componente è compresa tra 13 e 18V. Negli impianti centralizzati questa tensione viene fornita dal centralino Tv satellite mentre negli impianti individuali è fornita dai ricevitori sat e trasferita all’LNB tramite lo stesso cavo coassiale che collega i due componenti, centralino e LNB oppure ricevitore e LNB.
Tale tecnica viene chiamata “telealimentazione”. L’LNB che oggi viene impiegato sia in impianti individuali che centralizzati viene definito come l’ LNB universale.
Tale denominazione è dovuta al fatto che al suo interno l’LNB universale include tutti i circuiti necessari sia alla conversione di frequenza, sia alla selezione di banda e polarizzazione.
Moderni LNB universali usano principalmente le polarizzazioni lineari e hanno anche la possibilità di selezionare un range di frequenze di ingresso (2 per ogni polarizzazione dette Banda Bassa e Banda Alta) utilizzando un segnale di controllo chiamato tono di commutazione a 22KHz che è sovrapposto (o meno) al tono in tensione.

TENSIONE
POLARIZZAZIONE
BANDA
13 VDC
VERTICAL
BASSA
18 VDC
HORIZONTAL
BASSA
13 VDC + 22 kHz
VERTICAL
ALTA
18 VDC + 22 kHz
HORIZONTAL
ALTA

 

In pratica il nostro LNB fornirà in uscita un gruppo di transponder diversi a seconda della tensione utilizzata. In totale vi sono quindi Quattro Gruppi di trasponder, ciascun canale puo' appartenere ad uno di questi gruppi di trasponder, in base alla frequenza e alla polarizzazione di trasmissione.

Esistono vari tipi di LNB a seconda di quale banda possono ricevere. In particolare esistono LNB per la banda s, c e per la banda Ku (banda tradizionale della tv satellitare). Gli LNB per la banda ku si dividono in LNB universali (polarizzazione verticale ed orizzontale) e LNB a polarizzazione circolare. Gli LNB banda ku universali sono di gran lunga più economici e diffusi.Oggi esistono diversi tipi di LNB universale in funzione dell’impiego:

Le caratteristiche significative di un LNB sono: la cifra di rumore dichiarata dal costruttore, la frequenza degli oscillatori locali e il guadagno.