INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO DUAL FEED |
Premessa: esiste un protocollo di comunicazione, chiamato DiseqC che permette la comunicazione tra decoder e switch per pilotare multi lnb o motori.
Il DiSEqC è comunemente usato per il controllo degli switch e dei motori utilizzando in modo ingegnoso le tensioni a 13/18 volt e toni a 22kHz
Le varianti del DiSEqC sono le seguenti:
DiSEqC 1.0, permette di pilotare fino a 4 LNB
DiSEqC 1.1, permette di pilotare fino a 16 LNB
DiSEqC 1.2, permette di pilotare fino a 16 LNB e pilotare un motore
DiSEqC 2.0, come il DiSEqC 1.0 con comunicazione bidirezionale
DiSEqC 2.1, come il DiSEqC 1.1 con comunicazione bidirezionale
DiSEqC 2.2, come il DiSEqC 1.2 con comunicazione bidirezionale
INSTALLAZIONE DUAL FEED
La procedura iniziale per un dual feed è la stessa usata per il sistema a LNB singolo (vedi impianto single feed). La differenza sta nell'aggiungere un secondo LNB e un commutatore.
Dobbiamo distinguere il dual feed ottenuto con un monoblocco, ovvero due LNB con due "convertitori" gia progettato da fabbrica per ricevere satelliti generalmente distanti 9 gradi tra loro e con diseqc integato,
Monoblocco
oppure utilizzando due LNB singoli ed una staffa di supporto per il secondo LNB a cui occorre connettere uno commutatore diseqC esterno.
kit Dual feed
Partiamo da quest'ultimo caso, una volta centrato il satellite, si fissa l'antenna e si aggiunge la staffa con il secondo LNB. Ovviamente solo la posizione di quest'ultimo varierà e non tutta l'antenna altrimenti perderemo di nuovo il segnale del primo LNB.
Guardando i satelliti dal basso, Astra (19,2 gradi est) si trova a
sinistra di HotBird ed Eutelsat (7 gradi est) si trova a destra.
Dove va sistemato l'LNB per ricevere ASTRA?
Dobbiamo innanzitutto distinguere vari casi:
1) Il primo l'LNB è montato al centro, sul fuoco principale e centrato su Hotbird. Poichè il segnale viene ricevuto per riflessione, il secondo LNB va montato sul fuoco secondario a sinistra guardando la parabola (a destra guardando i satelliti) guardando l'immagine ogni dubbio dovrebbe essere sciolto. Con questa configurazione riceveremo Hotbird (13 °E) e Astra 1B-1H,2C (19,2°E). Per ricevere Eutelsat a 7 gradi est basta spostare a sinistra LNB B ed il relativo supporto.
2) Il primo LNB è montato al centro ma la parabola è centrata su ASTRA. in questo caso per ricevere HotBird occorre montare il secondo LNB a destra guardando la parabola. Questo caso potrebbe essere utile nelle zone in cui astra ha un segnale piu' debole (per esempio al sud), infatti la potenza del segnale nel fuoco primario e maggiore che in quello secondario.
Esiste un terzo caso in cui i due LNB vengono fissati entrambi sui fuochi secondari. In questo caso il centro della parabola punta a metà tra i due satelliti. In questo caso occorre pero' occorre acquistare un supporto adatto compatibile con la parabola in dotazione.
Se usiamo un monoblocco basta un solo supporto, quello originale della parabola, a cui fisseremo l'LNB principale e non occorre fissare il secondo. Quindi se si ha gia' una parabola con LNB singolo basta togliere questo ed installare il monoblocco, fissando uno dei feed, l'altro sara' fisso automaticamente. L'unica accortezza per il monoblocco è sapere quale dei due LNB è il primario, ovvero LNB A. Infatti in base al costruttore L'LNB A puo' essere quello di sinistro o quello di destro. Potrebbe essere necessario configuare il decoder con la porta diseqc B per HotBird, pur essendo questo impostato nel fuoco primario. Non tutti i decoder supportano la selezione della porta A o B del diseqc, per cui prima di acquistare un monoblocco verificare che il decoder sia compatibile.