News dal mondo della TV satellitare

LA TELEVISIONE DIGITALE IN 3D



Impianto Fai da Te
 



 

IMPIANTO MULTIFEED Come ricevere fino a 16 satelliti

Un impianto Multifeed è un alternativa all'impianto motorizzato ed in alcuni casi piu' efficiente per chi vuole ricevere canali da tantisimi satelliti e ama fare zapping velocemente.
Abbiamo gia' Parlato dell'impianto dual feed, che consente la ricezione di due satelliti. E' possibile estendere il concetto del dual feed arrivando sino a 16 LNB installati su una stessa parabola.
Il protocollo diseqc, e quindi i commutatori, permette la gestione di 16 LNB a partire dalla versione 1.2.
Con un antenna "Normale", la classica antenna Offset da 80 cm, è possibile la ricezione di 3 satelliti, distanti tra loro 6 gradi. come Supporto 3 feedad esempio Astra, Hotbird, Eutelsat. Oppure con LNB che hanno ingombro ridotto, è possibile ricevere anche satelliti distanti 4 gradi (es. Hotbirb a 13 gradi ed Eurobird a 9 gradi. In questo caso occorre acquistare un supporto per 3 lnb e un multiswitch (4 ingressi un uscita).
Esistono anche LNB monoblocco (triple feed) che integrano tutte le funzioni per ricevere fino a tre satelliti senza aggiungere staffe o convertitori.


Per andare oltre i 3 satelliti con un unica Toroidale parabola, è consigliabile l'acquisto di una Toroidale, con doppio riflettore. Attraverso una doppia riflessione, viene creata una Linea focale, in modo da ricevere, a seconda della posizione dell'LNB, uno dei satelliti della fascia di CLARKE. Con questo tipo di parabola è con un commutatore diseqc da 1.1 in su, è possibile ricevere fino a 16 satelliti con un unica parabola ed un unico ricevitore.
Toroidale

Gli LNB vanno collocati in un asse posto lungo la linea focale. Per ricevere Satelliti molto vicini tra di loro (2-3 gradi) occorre acquistare LNB con il minimo ingombro. Per connettere gli LNB occorre al decoder bisogna utilizzare una cascasta di commutatori come da schema sottostante.

Occorre connettere Gli LNB a Quattro a Quattro agli ingressi dei rispettivi switch, e l'uscita di ogni commutatore all'ingresso di un quinto, che deve essere almeno 1.1


Esistono altri tipi di antenne multifocali ma non molto semplice da reperire in commercio



Multiswitch 16 lnb