IMPIANTO PER 2 4 8 UTENTI, LNB TWIN, QUAD, OCTO, SCR |
Realizzare un impianto satellitare fino a 8 utenti è molto semplice e poco costoso. Esistono in commercio degli LNB che hanno fino ad otto uscite indipendenti. Non occorre piu' utilizzare costosi impianti multiswitch, ma basta un unico LNB con le uscite volute, e realizzare la discesa del numero di cavi pari alle utenze che si vuole
raggiungere.
LNB TWIN - è un LNB in grado di fornire due uscite indipendenti, puo' essere utilizzato per due utenze (due appartamenti, due stanze) oppure per un ricevitore con doppio tuner dotato di funzione di registrazione. Questo tipo di ricevitori hanno due ingressi e consentono di vedere un canale e nello stesso tempo registrare da un altro.
Per l'impianto
Non occorre fare modifiche alla parabola, basta sostituire l'LNB con singola uscita con il TWIN e aggiungere un secondo cavo di discesa
Esempi di applicazione di un LNB twin:
.
LNB QUAD - è in grado di fornire quattro uscite totalmente indipendenti, per quattro utenze.
Dalla parabola occorre solo effettuare la discesa di quattro cavi, uno per ogni utenza.
Da distinguere dai cosiddetti LNB QUATTRO, ovvero quelli da utilizzare con Multiswitch. Infatti le uscite del quattro sono le quattro polarizzazioni (Low/Hig - H/V) che poi vengono indirizzati ai ricevitori attraverso uno o piu' multiswitch. Le uscite del Quad contengono tutte le polarizzazioni e sono indipendenti. Per cui è possibile collegare 4 decoder attraverso 4 cavi, per avere un impianto indipendente che soddisfa le esigenze di 4 utenti.
LNB OCTO - è un LNB in grado di raggiungere 8 utenze in maniera totalmente indipendente. è utile per essere installato in condomini fino a otto appartamenti, minimizzando l'invasività delle parabole e riducendola ad una. Naturalmente come gli altri, occorre effettuare la discesa di Otto cavi, uno per ogni utente.
LNB SCR (Sat Channel Router)- Si tratta dell'ultima tecnologia prodotta, brevettata dalla STMicroelectronics, per permettere la connessione fino a n decoder (attualmente 4) utilizzando un unico cavo di discesa. La realizzazione di un impianto del genere è semplice (basta installare l'LNB e uno splitter) ma richiede una condizione fondamentale: che tutti i ricevitori siano compatibili con il sistema SCR. L'impianto prevede un cavo di discesa ed uno splitter (a 2,3 o 4 uscite) che permette di connettere i decoders all'impianto.
.