News dal mondo della TV satellitare
LA TELEVISIONE DIGITALE IN 3D




Impianto Fai da Te
 

 


INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO MOTORIZZATO

L'installazione di un impianto TV satellitare motorizzato, richiede un po' di attenzione ma è alla portata di chiunque. Occorre seguire le corrette operazioni ed indicazioni, e in breve si riesce a realizzare un impianto capace di ricevere piu' di 60 satelliti. In questa sezione ci riferiamo a motori H-H (Horizont, Horizont), ormai i piu comuni utilizzati.


satellitiParabola Motorizzata

Le prime operazioni fondantali sono:
- individuazione del punto di installazione, deve essere tale che non vi sia nessun tipo di ostacolo da Sud a Sud est, e da Sud a sud ovest (considerando l'inclinazione di circa 45 gradi +/- 15 gradi)

- fissare il palo, con diametro di almeno 5 cm, in maniera perfettamente perpendicolare, magari aiutandosi se possibile con un filo a piombo. Piccoli scostamenti potrebbero compromettere la ricezione di satelliti piu' estremi dell'arco.


- fissare il motore al palo facendo attenzione ad allineare esattamente il motore in direzione SUD, aiutandosi con una bussola.
MotorePuntamento SUD

- Regolare l'inclinazione (elevazione) del motore seguendo le indicazioni del manuale allegato al motore. Nel manuale è indicato il valore dell'inclinazione da dare al motore,in base alla latitudine in cui ci si trova. Bisogna considerare che l'inclinazione finale di tutto il sistema e quindi del disco parabola rispetto alla terra, è data dalla somma delle inclinazioni motore + parabola. Nei manuali allegati al motore sono sempre indicati le tabelle con i valori.
arco

A Questo punto scegliere il satellite di riferimento, ovvero quello piu' vicino alla longitudine, nel caso dell'italia sarà HotBird che si trova praticamente in prossimità del sud. Per sapere di quanti gradi occorre muovere la parabola rispetto al sud per intercettare HotBird basta possiamo sottrarre ai gradi del satellite (13 nel caso di Hot Bird) i gradi della posizione geografica (Longitudine) Ad esempio Roma si trova a 12,3 gradi quindi, 13,0-12,3 è di 0,3 gradi positivi quindi verso est (sappiamo che questo calcolo è approssimativo ma ci da buone informazioni). Per spostare il motore si possono utilizzare i pulsanti destra sinistra che sono presenti in alcuni modelli di motori, oppure spostarlo con il telecomando del proprio decoder, che deve essere capace di gestire i motori.
impianto motorizzato
Se avete correttamente direzionato la parabola verso Sud ed inclinata in maniera corretta, sarete in grado di ricevere i satelliti utilizzando o attraverso lo standard diseqC, o quello USUALS. I comandi standard diseqC, consente al decoder di pilotare il motore, una volta memorizzate le posizioni dei satelliti. I comandi USUALS invece permettono in maniera veloce di individuare tutti i satelliti della fascia di Clarke una volta memorizzato la posizione di un solo satellite in prossimità del sud.
Errori che potrebbero portare alla mancata ricezione dei satelliti:



Spong Games Giochi Gratis per Tutti