News dal mondo della TV satellitare
LA TELEVISIONE DIGITALE IN 3D



Impianto Fai da Te
 

 


 


ANTENNE PARABOLICHE


Un'antenna parabolica è un'antenna ad apertura dotata di specchio parabolico (riflettore); può essere utilizzata sia in trasmissione che in ricezione.
Il funzionamento del disco parabolico, in ricezione, è quello di riflettere Principio funzionamento della parabolai segnali provenienti dal satellite e concentrarli sull'LNB, quest'ultimo è l'elemento attivo che realmente esegue la ricezione e la conversione del segnale.
La direttività - e quindi il guadagno di una antenna parabolica dipende dal rapporto tra il suo diametro efficace e la lunghezza d'onda utilizzata nella rice-trasmissione: tanto più elevato è tale rapporto tanto più elevato è il guadagno e la direttività. Piccole antenne riceventi (diametri dell'ordine di 60 cm in poi) sono utilizzate - ad esempio - per ricevere trasmissioni televisive da satelliti posti in orbita geostazionaria. Grandi antenne (diametri che raggiungono anche più di 30 m) sono usate per comunicazioni tra satelliti e loro stazioni di controllo

La qualità del segnale trasmesso non è identico in tutte le zone e dipende anche dal satellite che si vuol ricevere, ciò impone agli utenti l’acquisto di parabole di dimensioni diverse in relazione al luogo geografico. I satelliti diffondo i segnali in un’area molto vasta, ma all’interno di quest’area, il segnale non è percepito allo stesso modo in tutti i punti. Solitamente, il segnale diminuisce man mano che ci si sposta dal centro verso le zone periferiche.
HOTBIRD
Il segnale dei satelliti europei, ad esempio, è più forte al centro dell’Europa e si indebolisce sempre di più man mano che ci si sposta verso l’esterno. Ecco perché, ad esempio, chi vive nelle regioni del nord Italia, dove il segnale è abbastanza nitido, può acquistare una parabola di circa 60 cm, mentre per chi abita nelle città del Sud Italia, potrebbe essere necessaria una parabola del diametro di quasi 150 cm (su alcuni trasponder di Astra).
ASTRA 1H
ASTRA 1H 19°EST

Tra i satelliti che si posso captare nel nostro Paese, i più noti sono EutelSat (denominato anche Hot Bird) ed Astra, le cui posizioni orbitali sono rispettivamente 13 gradi ad Est e 19.2 gradi Est. Rispetto a quanto detto poc’anzi sulla dimensione della parabolica, dobbiamo precisare che fa eccezione il satellite EutelSat Hot Bird; il segnale trasmesso da questo satellite infatti, è molto potente ed è in grado di coprire tutta l’Europa senza perdite di segnale rilevanti per le zone periferiche. Per la ricezione del segnale da questo tipo di satellite quindi, può andar bene una parabola di media grandezza che si aggira tra i 60 e gli 80 cm (teoricamente, ma per molti versi anche in pratica, è possibile usare antenne dell'ordine di 40 cm). In questa tabella si riassume il diametro di un antenna parabolica in funzione della densità di segnale.

dBW diametro teorico (m)
diametro consigliato(m)
40 2,02 2,5
41 1,80 2,0
42 1,60 1,80
43 1,43 1,50
44 1,27 1,50
45 1,14 1,20
46 1,05 1,20
47 0,80 1,20
48 0,72 1,0
49 0,72 1,0
50 0,64 0,9
51 0,57 0,8
52 0.51 0,8
53 0,45 0,7
54 0,40 0,6


Quando usata in ricezione essa è dotata di un elemento ricevente che incorpora un amplificatore a basso rumore e - spesso - un convertitore di frequenza (in tal caso l'elemento integrato prende il nome di low noise block converter (LNBC o semplicemente LNB)). Quando usata in trasmissione l'antenna parabolica è dotata di un elemento trasmittente che prende il nome di illuminatore (o feeder), che spesso è costituito da una piccola antenna a tromba.

Tipi di antenne paraboliche

Antenna prime-focus

L'antenna prime-focus è una antenna parabolica a riflessione, di sezione circolare, ricavata sezionado un paraboloide con un piano perpendicolare all'asse dello stesso. Il fuoco si trova in asse con l'antenna e pertanto al centro di essa. L'LNB per captare i segnali provenienti dal satellite è montato pertanto in corrispondenza del centro del disco. Commercialmente le antenne prime focus sono generalmente di diametro maggiore delle antenne offset. Per la superficie maggiore, l'antenna prime-focus è meno sensibile a piccole irregolarità della superficie, anche se, a causa dell'angolo di apertura più piccolo, necessita di un puntamento e di un'istallazione più accurato rispetto a alle più comuni antenne offset. Tuttavia, a causa della posizione di montaggio più orizzontale, rispetto alle antenne offset la pioggia o neve si possono raccogliere facilmente sul disco dell'antenna condizionando negativamente la ricezione dei segnali prevenienti dal satellite. Inoltre l'LNB e i bracci di sostegno di questo coprono con la loro ombra parte del segnale che giunge dal satellite che non colpisce pertanto la superficie del riflettore.

Antenna offset

Un'antenna satellitare di tipo offset è un particolare tipo di antenna per la ricezione di segnali provenienti da satelliti geostazionari, e sono molto diffuse per la ricezione della televisione via satellite. Una antenna offset è costituita essenzialmente da un riflettore (di sezione ellittica), in acciaio, alluminio o materiale plastico, ricavato dalla superficie di un paraboloide tagliandola con un piano non perpendicolare all'asse del paraboloide stesso. Pertanto il fuoco del paraboloide, dove sarà collocato il ricevitore LNB non è in corrispondenza del centro dell'antenna ma spostato di un angolo di offset rispetto alla verticale della parabola.
Il vantaggio di questa tecnica costruttiva rispetto ad una , tradizionale antenna prime focus è che il segnale che proviene dal satellite colpisce la totalità della superficie del riflettore che non è coperto dall'ombra del convertitore LNB o dei bracci che lo sostengono. La superficie delle antenne offset in commercio non è circolare, ma ellittica.

L'angolo di offset generalmente si aggira intorno ai 20-25 gradi, pertanto le parabole offset sono montate più verticalmente rispetto ad una parabola prime focus. Questo si traduce in ulteriore vantaggio (soprattutto nei paesi con latitudine elevata): la posizione quasi verticale dell'antenna riduce il rischio che possa deformarsi a causa dell'accumulo di neve sul piatto.

Antenna toroidale

Le antenne toroidali sono delle particolari antenne satellitari la cui superficie di riflessione è studiata in modo tale da non avere un solo punto di fuoco ma piuttosto una linea nella quale si forma il fuoco a seconda dell'incidenza del raggio da cui proviene il segnale da satelliti posti in posizione diversa tra loro.
In questo modo con un'unica antenna è possibile raccogliere il segnale proveniente da satelliti distinti. Ovviamente per ogni posizione satellitare si formerà un fuoco diverso in corrispondenza del quale sarà necessario montare l'apposito LNB. L'angolo ottimale per la ricezione dei satelliti può variare a seconda dei modelli in commercio e del disegno della superficie di riflessione da 15°-20° fino a 40°-45°.
Le antenne toroidali con un angolo maggiore generalmente sono di tipo gregoriano, ossia hanno una doppia superficie riflettente allo scopo di ottimizzare la linea in cui si verifica la formazione dei fuochi.