News dal mondo della TV satellitare
LA TELEVISIONE DIGITALE IN 3D

Impianto Fai da Te
 
 



NOTIZIE DAL MONDO DELLA TV SATELLITARE E WEB TV

MONDIALI BRASILE: TUTTE LE PARTITE TRASMESSE SU RAI E SKY

Mondiali Brasile 2014
Giorno Partita Canali
Giovedi 12 Giu - 22:00 Brasile-Croazia Sky e Rai
Venerdi 13 Giu - 18:00 Messico-Camerun Sky
Venerdi 13 Giu - 21:00 Spagna-Olanda Sky e Rai
Venerdi 13 Giu - 00:00 Cile-Australia Sky
Sabato 14 Giu -18:00 Colombia-Grecia Sky
Sabato 14 Giu - 21:00 Uruguay-Costa Rica Sky
Sabato 14 Giu - 00:00 Inghilterra-Italia Sky e Rai
Sabato 14 Giu - 03:00 Costa d'Avorio-Giappone Sky
Domenica 15 Giu 18:00 Svizzera-Ecuador Sky
Domenica 15 Giu 21:00 Francia-Honduras Sky e Rai
Domenica 15 Giu 00:00 Argentina-Bosnia Sky
Lunedi 16 Giu 18:00 Germania-Portogallo Sky e Rai
Lunedi 16 Giu 21:00 Iran-Nigeria Sky
Lunedi 16 Giu 00:00 Ghana-Usa Sky
Martedi 17 Giu 18:00 Belgio-Algeria Sky
Martedi 17 Giu 21:00 Brasile-Messico Sky e Rai
Martedi 17 Giu 00:00 Russia-Corea del Sud Sky
Mercoledi 18 Giu 18:00 Australia-Olanda Sky
Mercoledi 18 Giu 21:00 Spagna-Cile Sky e Rai
Mercoledi 18 Giu 00:00 Camerun-Croazia Sky
Giovedi 19 Giu 18:00 Colombia-Costa d'Avorio Sky
Giovedi 19 Giu 21:00 Uruguay-Inghilterra Sky e Rai
Giovedi 19 Giu 00:00 Giappone-Grecia Sky
Venerdi 20 Giu 18:00  Italia-Costa Rica  Sky e Rai
Venerdi 20 Giu 22:00 Svizzera-Francia Sky
Venerdi 20 Giu 00:00 Honduras-Ecuador Sky
Sabato 21 Giu 18:00 Argentina-Iran Sky
Sabato 21 Giu 21:00 Germania-Ghana Sky e Rai
Sabato 21 Giu 00:00 Nigeria-Bosnia Sky
Domenica 22 Giu 18:00 Belgio-Russia Sky e Rai
Domenica 22 Giu 21:00 Corea del Sud-Algeria Sky
Domenica 22 Giu 00:00 Usa-Portogallo Sky
Lunedi 23 Giu 18:00 Olanda-Cile Sky
Lunedi 23 Giu 18:00 Australia-Spagna Sky
Lunedi 23 Giu 22:00 Camerun-Brasile Sky e Rai
Lunedi 23 Giu 22:00 Croazia-Messico Sky
Martedi 24 Giu 18:00 Italia-Uruguay Sky e Rai
Martedi 24 Giu 18:00 Costa Rica-Inghilterra  Sky
Martedi 24 Giu 22:00 Giappone-Colombia Sky
Martedi 24 Giu 22:00 Grecia-Costa d'Avorio Sky
Mercoledi 25 Giu 18:00 Nigeria-Argentina Sky
Mercoledi 25 Giu 18:00 Bosnia-Iran Sky
Mercoledi 25 Giu 22:00 Honduras-Svizzera Sky
Mercoledi 25 Giu 22:00 Ecuador-Francia Sky e Rai
Giovedi 26 Giu 18:00 Usa-Germania Sky
Giovedi 26 Giu 18:00 Portogallo-Ghana Sky
Giovedi 26 Giu 22:00 Corea del Sud-Belgio Sky
Giovedi 26 Giu 22:00 Algeria-Russia Sky e Rai
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

_________________________________________________________________________________

WEB E TV, UNA SIMBIOSI CHESI EVOLVE SEMPRE DI PIU'
Dea SapereIl legame tra TV ed Internet e' iniziato da qualche anno, adesso uno studio della Nelsen, dimostra che gli indici di ascolto sono influenzati dai cinguettii di twitter. Nielsen, ha monitorato 221 programmi diversi trasmessi in prima serata sulle principali reti americane e ne ha rilevato ascolti minuto per minuto e flusso di tweet. Per quasi 30% dei casi, è stata riscontrata una corrispondenza tra le conversazioni sul social network e un aumento dell'indice di ascolto del programma in questione. Dati che confermano come in certi casi gli scambi di messaggi su Twitter spingerebbero alcuni utenti ad accendere la televisione e a sintonizzarsi sul programma di cui tanto si sta parlando in quel momento sul social network. Anche in Italia ormai diversi programmi hanno l'abitudine di pubblicare in tempo reale i tweet dei telespettatori, come Inonda su la7, Sky sport24, e sulla rai un programma come Aggratis che ha sperimentato la twitter tv.

_________________________________________________________________________________

SETTEMBRE 2012

DEA SAPERE SU SKY DA SETTEMBRE SUL CANALE 420
Dea Sapere Arriva su Sky DeASapere, canale del gruppo De Agostini Editore dedicato alla divulgazione scientifica, alla conoscenza e al sapere 'utile' e quotidiano.
La nuova tv andra' in onda in alta definizione sul canale 420 di Sky a partire sabato 15 settembre. Il canale, nato dall'esperienza di Sapere.it, andra' ad aggiungersi al network De Agostini gia' composto dai satellitari DeAKids e DeAJunior e dal canale digitale Terrestre Super! I canale trasmettera' in full HD

_________________________________________________________________________________

AGOSTO 2012

UEFA CHAMPIONS LEAGUE: DIRITTI TV E VIA INTERNET IN CINA
Uefa Champions League L'emittente pubblica CCTV e gli operatori Internet Sina e QQ si sono aggiudicati i diritti per la UEFA Champions League e la UEFA Europa League 2012-15.
L'emittente pubblica cinese CCTV, trasmetterà ogni serata una partita in diretta della UEFA Champions League, nonché un programma con le sintesi delle altre partite. La copertura della UEFA Champions League sarà assicurata dal canale CCTV 5, il cui segnale è ricevuto in oltre 350 milioni di case in tutto il paese. Inoltre, CCTV renderà disponibili tutte le partite attraverso Internet e la rete mobile
Gli operatori Internet Sina e QQ trasmetteranno in diretta due partite a testa di UEFA Champions League per serata, nonché un programma con le sintesi
Quanto alla UEFA Europa League, QQ trasmetterà due partite in diretta alla settimana, mentre entrambi gli operatori Internet renderanno disponibile il programma settimanale con le sintesi.

_________________________________________________________________________________

LUGLIO 2012

OLIMPIADI LONDRA 2012 OLTRE 2000 ORE DI PROGRAMMAZIONE SU SKY
Mosaico interattivo  SKY Sedici i giorni di gare, 959 le medaglie contese e circa 10.000 atleti che si sfideranno nelle 44 discipline sportive previste ai questi Giochi Olimpici di Londra 2012.
Tredici sono i canali olimpici di Sky. dodici in alta definizione, e uno in 3D.
Gli abbonati Sky potranno fruire del mosaico interattivo, attraverso cui visualizzare la programmazione dei canali olimpici.
Il mosaico interattivo sarà consultabile anche su iPhone, iPad e tablet compatibili con l’applicazione Sky Go, aggiornata alla versione 1.4. Sky Go consentirà quindi di seguire le dirette delle gare che animeranno le Olimpiadi 2012, e di visualizzare risultati e medagliere. Potete anche seguire le notizie e commentarle su Twitter hashtag ufficiale #SkyOlimpiadi.
In definitiva una Olimpiade all'insegna del Satellite e della rete.

_________________________________________________________________________________


IN ORBITA IL NUOVO SATELLITE SES-5

Ses-5Il satellite SES-5 è stato progettato e costruito per SES da Space Systems/Loral (SS/L), leader nella produzione di satelliti commerciali. Sarà posizionato nello slot orbitale a 5°Est, dispone di 36 transponder attivi in banda Ku e 24 transponder attivi in banda C. SES-5 dispone di due beam in banda Ku, uno al servizio dei clienti nei paesi nordici e l'altro coprirà la regione sub-sahariana africana, e di due beam in banda C di cui uno avrà copertura globale e uno copertura emisferica in Europa, Africa e Medio Oriente. Il satellite offre capacità di uplink in banda Ka, consentendo operazioni flessibili tra Europa e Africa. SES-5 è progettato per fornire prestazioni elevate e una completa copertura per il Direct-to-Home (DTH), la banda larga, i servizi di comunicazione marittima, il GSM backhaul e le applicazioni VSAT in Europa, Africa e Medio Oriente. SES-5, inoltre, è dotato di payload in banda L dedicato all'European Geostationary Navigation Overlay Service (EGNOS).

_________________________________________________________________________________

"ON DEMAND" IL NUOVO SERVIZIO DI SKY PER VEDERE LA TV IN STREAMING
Sky on demandDal primo luglio Sky propone "on Demand" un palinsesto in grado di soddisfare i gusti di tutta la famiglia"Scegli e guardi"- . Sky On Demand abilita il decoder My Sky HD alla ricezione di contenuti via internet e mette a disposizione dell’abbonato una videoteca di film, serie tv, documentari, programmi per bambini, sport e molto altro, in continuo aggiornamento che, dagli oltre 1.200 titoli disponibili già in fase di lancio, arriverà a oltre 2.000 nei prossimi mesi. Il servizio Sky on Demand è incluso nell’abbonamento senza costi aggiuntivi e, per premiare la fedeltà dei propri clienti, Sky offrirà il nuovo Sky on Demand in anteprima e in esclusiva ai clienti abbonati da almeno un anno dotati di My Sky HD. Sarà invece disponibile per tutti gli altri abbonati dotati di My Sky HD dal primo novembre. Per attivarlo utilizzare il fai date sul sito di Sky oppure chiamare il servizio clienti. Occorre connettere il proprio decoder a internet

_________________________________________________________________________________

GIUGNO 2012

DIGITAL HOME WORLD SUMMIT A LONDRA
DIGITAL HOME WORLD SUMMIT Il Vertice mondiale sulla casa digitale (Digital Home World Summit), l’evento più prestigioso del settore dedicato alla casa digitale, si svolgerà nuovamente a Londra. L’evento vede la partecipazione di centinaia di professionisti del ramo, che vi giungono allo scopo di instaurare contatti e nuovi rapporti di collaborazione e di apprendere e scambiare idee con società quali Deutsche Telekom, Ucom, BT, PT Telkom Indonesia, Cox Communications, Belgacom e Beeline, per citarne alcune.
La conferenza avrà luogo il 19 e il 20 giugno p.v. presso il Thistle Marble Arch Hotel di Londra e si basera' su TV, media, home digital service, risparmio energetico, salute ... Il programma di quest’anno prevede svariate novità, tra cui il nuovo seminario pre-conferenza tenuto da analisti senior di Informa Telecoms & Media che sarà incentrato sui servizi televisivi a pagamento di prossima generazione.

_________________________________________________________________________________

A LUCCA DUE GIORNI DEDICATI ALLA TV DIGITALE
Forum Europeo della Televisione DigitaleNona edizione per il Forum Europeo sulla TV digitale, saranno presentati in anteprima importanti novità nel settore, con speciali, sessioni, workshop ed incontri B2B per favorire il networking.

Tra i numerosi aspetti che saranno esaminati e presentati, ci sono anche i nuovi soggetti entranti nel panorama televisivo ed editoriale italiano, le sinergie con l’industria europea, i progetti di formazione ed gli accordi sui contenuti digitali per la tv, il cinema, social network, second screen ed altre piattaforme.

I temi di questa edizione:
- La forza del Satellite: ovunque nel Mondo
- I Casi di Successo in Italia ed in Europa. Nuovi Canali e Nuovi Business
- L’HD ed il 3D. La Tv per Definizione e per Emozioni
- Nuovi editori, nuovi contenuti, nuovi servizi: l’evoluzione della Televisione
- The Second Screen
- La formazione permanente e lo sviluppo dei Tablets
- I nuovi mercati: Russia, Israele, Brasile e Cina
- I gemellaggi digitali in Italia ed in Europa
- L’Europa è Digitale!
- I nuovi scenari e le nuove opportunità di business in Europa e nel Mondo

_________________________________________________________________________________

MAGGIO 2012

BSKYB COMPRA ACETRAX - TV STREAMING ANCHE PER SKY ITALIA?
Sky on demandDalla Gran Bretagna arriva la notizia che BSkyB ha concluso l’acquisto di Acetrax, il servizio di video ondemand attivo in numerosi paesi, Italia compresa, Con questa mossa la filiale britannica di Murdoch tenta di inserirsi sempre più decisamente nella distribuzione in streaming on-demand, qulche giorno fa anche Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky, ha infatti dichiarato che in estate arriverà un servizio di on demand via Internet, che dovrebbe chiamarsi molto semplicemente Sky On Demand. Come pensavamo i grandi magnati delle TV hanno capito che la streaming tv sarà il futuro della televisione...

_________________________________________________________________________________

APRILE 2012

ROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO A MAGGIO SU LA7
Saviano e FazioAnnunciato su Facebook e su Twitter il titolo del nuovo programma che vedra' di nuovo assieme i protagonisti del programma di grande successo Vieniviaconme, si chiamera' "Quello che (non) ho" .
Gia' un anno fa le voci su una possibile trasmissione su LA7 (cfr. news giugno 2011) circolavano e sono adesso ufficializzate. Appuntamento a maggio su La7 (a conclusione del contratto che lega Fazio a RaiTre con Che tempo che fa).

_________________________________________________________________________________

FIERA MERCATO DELL'ELETTRONICA A PESCARA
Fiera Mercato elettronicaLa IX Fiera Mercato dell’Elettronica Pescara 2012 al via sabato 14 aprile alle 9.
L’evento fieristico dedicato a tutte le novità del settore computer, internet, telefonia, antenne, tv sat, digitali ed editoria. Nei saloni della Fiera Adriatica nel PalaUniverso di Silvi Marina duecento espositori mostreranno le ultime novità del mercato.
La Sezione di Pescara dell’Associazione Radioamatori Italiani, organizzatrice dell’evento, ha organizzato un convegno-dibattito sul tema “L’A.R.I.Radiocomunicazioni d’emergenza allo stato dell’arte ed il suo futuro”.


_________________________________________________________________________________

EUTELSAT E’ PARTNER DI MEETING PUNTO IT
Meting punto itEutelsat è partner di Meeting Punto it, l’evento che vede riunite le web tv italiane dal 18 al 20 aprile a Bologna in un meeting dal titolo "Punto It: le Italie digitali fanno il punto".
Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, parteciperà alla sessione plenaria “TeleVISIONI del mondo” il 19 aprile, mentre il 20 aprile avrà luogo un laboratorio Eutelsat dal titolo “Breaking News e Local Broadcast: il satellite e le nuove frontiere dell’informazione”. Durante la tre-giorni si dibattera di modelli di business, regolamentazione, strumentazioni produttive e distributive, format e linguaggi.

MARZO 2012

SATELLITE 2012 - A WASHINGTON LE TELECOMUNICAZIONI AL CENTRO
Satellite 2012L’universo delle telecomunicazioni al centro della manifestazione in calendario a Washington conclusasi il 15 marzo. Oltre 200 partecipanti, tra enti, aziende e industrie, Nelle varie sessioni affrontati moltissimi argomenti centrati principalmente al mondo delle telecomunicazioni satellitari. Questi i principali: •The Next Generation for Satellite Technology- Communications via Satellite: The Basics - IP Networking Over Satellite Methods for Improving Satellite Bandwidth Efficiency 3-D TV - How Tablet and Connected TV Will Re-Engineer the Satellite Services Business - Satellite of the Future- Where is the Network Headed? LightSquared and GPS - Commercial Satellite - Emerging Applications and Markets - Engineering 2012 - Hosted Payload -Maritime Satcom Forum Presented by GVF
- Military Forum - MSUA-9 - Networking Opportunities - Satellite Finance

_________________________________________________________________________________

IN DIRETTA A "RETI WEB UNIFICATE" WORLD WIDE ROME
World Wide RomeVenerdì 9 marzo, dalle 10 alle 18 nell'Acquario Romano di piazza Manfredo Fanti, World Wide Rome presenterà i nuovi Makers. Demo, performance live, esposizioni, per raccontare dal vivo le storie di chi sta cambiando il mondo. Con loro Chris Anderson, direttore di Wired USA - inventore della "Coda Lunga" e Fondatore della 3D Robotics – e Dale Dougherty, founder ed editore di MAKE magazine - ideatore della Maker Faire - nominato nel 2011 “Champion of Change” dalla Casa Bianca. A rappresentare l'Italia Massimo Banzi, inventore di Arduino, il microcomputer open source che sta trasformando il modo di far interagire il design con la tecnologia, dando vita all’interaction design.L’evento sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” su World Wide Rome, su Altratv.tv e su centinaia di web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network.

_________________________________________________________________________________

EUTELSAT E VIASAT PREMIATI DALLA SSPI PER L'INNOVAZIONE
EutelsatLa Società internazionale dei professionisti del settore satellitare, SSPI, ha attribuito il Premio dell'innovazione a Eutelsat Communication e a ViaSat Inc. per lo sviluppo e il lancio dei loro satelliti di nuova generazione HTS (High Throughput Satellite), rispettivamente Ka-SAT e ViaSat-1.
I loro programmi satellitari multibeam di grande capacità sono stati premiati perché aprono una nuova era per la banda larga Internet via satellite, e ne assicurano l'accessibilità a prezzi e velocità paragonabili a quelli delle tecnologie terrestri. Il premio SSPI ricompensa ogni anno le innovazioni più straordinarie nel campo delle comunicazioni satellitari, in organizzazioni pubbliche o private. La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 12 marzo a Washington DC, durante la conferenza Satellite 2012.

_________________________________________________________________________________



EUTELSAT CAMBIA I NOMI DELLA SUA FLOTTA SATELLITARE

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Eutelsat ha unificato i nomi dei suoi satelliti con il marchio Eutelsat. A partire da marzo 2012 tutti i satelliti del Gruppo, prendono il nome di Eutelsat, con il dato rilevante sulla loro posizione orbitale e una lettera indicante l'ordine di arrivo in quella posizione. Questo modello logico permette agli utenti di individuare immediatamente dove si trova un satellite e la sua cronologia nella posizione che occupa.

_________________________________________________________________________________

RECORD DI TRAFFICO PER LA WEB TV DELLA RAI DOPO APP PER IPAD
RAI PER IPADNuovo record di traffico per il web della Rai, che migliora a febbraio il risultato raggiunto il mese scorso come riportato da una nota della stessa Rai. Con 174,3 milioni di pagine viste e 10,5 milioni di utenti unici, il web Rai cresce infatti rispettivamente del 39% e del 30% rispetto ai valori medi 2011 riportando un nuovo risultato positivo, dopo l'ottima accoglienza del pubblico per l'applicazione iPad di Rai.tv, con la quale e' possibile seguire in diretta, in modalita' replay e on demand la programmazione Rai. Dal rilascio, una settimana fa, Rai.tv e' infatti costantemente in testa alle speciali classifiche delle app gratuite piu' scaricate. Ad oggi sono oltre 70.000 le applicazioni gia' scaricate.


_________________________________________________________________________________

WIDG (Web Indice Di Gradimento) UNA DOMENICA SENZA INDICI DI GRADIMENTO
WIDGDomenica 4 marzo, iniziativa che apre un dibattito sul tema degli ascolti e su come viene valutata al qualità della televisione. Nessun dato auditel verra' pubblicato da siti e blogs che aderiscono all'iniziativa. (Noi non lo abbiamo mai fatto e continueremo a non farlo), "Crediamo che l’Auditel sia effettivamente uno strumento davvero obsoleto per misurare la qualità di un programma. In un panorama televisivo sempre più variegato, dove Sky e i canali del digitale terrestre stanno lentamente rubando preziosi punti di share alla tv generalista di Mediaset e RAI, in un contesto in cui è palpabile anche la crisi di un mostro di ascolti come il Grande Fratello, in questo contesto crediamo che sia il caso di ideare un modo alternativo per misurare la qualità e il reale gradimento dei programmi televisivi" come citato sui blog aderenti.


_________________________________________________________________________________

L'SKY GO DOPO I TABLET ANCHE SU PC E IPHONE
Sky GoA Pochi mesi dall'avvio di SKYGO, il servizio che permette di vedere i canali SKY su IPAD, SKY annuncia il rilascio di SKY GO anche su PC e IPHONE. E' possibile vedere tutti i canali che sono compresi anche nell' abbonamento principale.
È possibile abilitare alla visione di Sky Go fino a due dispositivi a tua scelta tra iPhone, tablet e PC. È possibile fruire i canali contemporaneamente su TV e uno dei device abilitati ed e' un servizio gratuito per gli abbonati HD. Gli abbonati Sky possono usufruire del servizio su tutto il territorio italiano, anche nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano. Solo Sky TG 24 è visibile anche dall'estero


_________________________________________________________________________________

FEBBRAIO 2012

IN ORBITA GEOSTAZIONARIA IL NUOVO SATELLITE SES-4A A 22° OVEST
Ses-4Il 14 Febbraio, al termine di una missione durata 9 ore e 12 minuti, lo stadio superiore Breeze M del vettore Proton ha rilasciato, con successo il satellite SES-4 direttamente nell'orbita di trasferimento geostazionaria. SES-4 è un satellite di 20 kilowatt, e dispone di 52 transponder in banda C e 72 in banda Ku. È dotato di beam in banda C che garantiranno la copertura dell'emisfero orientale (Europa, Africa, e Americhe), così come di beam globali per supportare i clienti mobili e del mercato marittimo. Quattro beam regionali ad alta potenza in banda Ku forniranno servizi a Europa, Medio Oriente, Africa Occidentale, e Nord e Sud America. L'ampia capacità di commutazione dei canali tra transponder in banda C e Ku assicureranno una connettività ottimale.Andrà a sostituire il satellite NSS-7 a 22 gradi ovest, e fornirà la capacità disponibile da questa posizione orbitale, riconosciuta nel mercato, al di sopra dell'Oceano Atlantico

_________________________________________________________________________________


L'ITU APPROVA LE SPECIFICHE PER L'IMT ADVANCED OVVERO IL 5G
Mentre tutti gli operatori mobili sono impegnati all’aggiornamento delle reti verso il 4G, l’ITU – l’agenzia europea che si occupa di tlc – ha appena approvato quello che è stato definito come il ‘vero’ standard per le comunicazioni mobili di quarta generazione: si tratta dell’IMT - Advanced (International Mobile Telecommunication) e ingloba anche le tecnologie LTE-Advanced e Wireless MAN-Advanced. IMT-Advanced segna un enorme passo avanti nell’ambito delle tecnologie moderne e farà somigliare gli attuali smartphone alle connessioni internet analogiche”, ha affermato il segretario generale ITU Hamadoun Touré, in un comunicato.“L'accesso a Internet, lo streaming video e il trasferimento dati sempre e ovunque sarà migliore della maggior parte delle attuali connessioni fisse”, ha aggiunto (non riferiti alle fibre ottiche Ndr). L’IMT-Advanced, renderà gli smartphone 500 volte più veloci di adesso. Sarà, insomma, come disporre di una connessione in fibra ottica per il telefonino


_________________________________________________________________________________

GENNAIO 2012


COMMISSIONE UE AVVIA REGOLAMENTAZIONE SMART TV
Web tv Il commissario responsabile per l'Agenda Digitale, Neelie Kroes, ha annunciato che la Commissione pubblichera' un documento programmatico sulle Smart TV, cioe' i televisori che si collegano a internet. ''Tra soli 2 o 3 anni il 90% dei televisori venduti in Europa - ha detto Kroes davanti al Parlamento europeo di Bruxelles - saranno collegabili a Internet. Gia' ora, la meta' dei consumatori europei utilizzano video-on-demand''. "Questo documento che produrremo - ha continuato la Kroes - servira' a capire come integrare i segnali di radiodiffusione, come applicare le regole tradizionali della pubblicita', le leggi per la tutela dei minori. Per avviare l'attività di un canale televisivo in streaming potrà essere sufficiente solamente la presentazione della richiesta di autorizzazione e non sarà necessario attendere 30 giorni previsti attualmente dal regolamento Agcom
_________________________________________________________________________________

NASCE SUL WEB 100 PASSI TV, IL REGALO PER PEPPINO IMPASTATO

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.

Nel giorno del compleanno di Peppino Impastato, il militante antimafia ucciso nel 1978 che avrebbe compiuto 64 anni proprio oggi, giovedì 5 gennaio, nasce “100 passi Tv”. È questo il regalo che amici, conoscenti e parenti hanno voluto fare a quel ragazzo diventato il simbolo della lotta contro Cosa Nostra. E che diceva “la mafia uccide, il silenzio pure”.

_________________________________________________________________________________

DICEMBRE 2011

MANOVRA FINANZIARIA: WEB TV ONLINE IN STREAMING LIBERE IN ITALIA
Web tvNostante dubbi e perplessita vengono espresse da piu' parti sulla manovra finanziaria del governo Monti, c'è un segnale indubbiamente positivo che riguarda le web TV: non sarà più necessario, infatti, richiedere tutte le autorizzazioni introdotte dal decreto voluto da Paolo Romani quando era ministro delle Comunicazioni. Per avviare l'attività di un canale televisivo in streaming potrà essere sufficiente solamente la presentazione della richiesta di autorizzazione e non sarà necessario attendere 30 giorni previsti attualmente dal regolamento Agcom
_________________________________________________________________________________


SKY: MULTA DA 380 MILA EURO DALL'ANTITRUST
SkySky Italia ha ricevuto due multe dall'Antitrust per 380 mila euro complessivi. La televisione satellitare Italiana è stata sanzionata per pratiche commerciali scorrette relative alla gestione delle richieste di recesso e disdetta da parte degli abbonati alla pay tv e delle richieste di assistenza tramite il call center a pagamento. Le pratiche venivano rallentate, con il conseguente invio di ulteriori fatture. In alcuni casi sarebbe stata "ritardata l’esecuzione delle richieste di recesso, anche tramite l’applicazione di penale", nel caso in cui non fossero arrivati i pagamenti delle fatture inviate. Quanto alla seconda accusa, Sky "avrebbe imposto l’uso di un numero a pagamento come strumento per contattare il servizio assistenza clienti", l'unico in grado di dare informazioni sulle pratiche delle richieste di recesso.

_________________________________________________________________________________

NOVEMBRE 2011

HOT BIRD TV AWARDS 2011: ITALIA 34 NOMINATI E 6 PREMI
HOT BIRD TV AWARDS L’esclusivo evento internazionale che premia la qualità e l’innovazione della televisione satellitare ha decretato in larga parte il successo dei canali tematici italiani. Fra i 34 nominati, ben 6 i premi aggiudicati dai canali Italiani: SkyCinema1HD e Sky Uno hanno vinto l’Award nelle categorie Cinema e Fiction/General Entertainment; Rai5 si è aggiudicato il premio speciale  nella sezione Lifestyle, mentre TGNorba24 ha bissato il successo come BestNewChannel con la menzione speciale nella categoria News. L’Italia ha dominato anche la sezione Culture/Education: alla statuetta per Babel si è aggiunta la menzione speciale per RaiStoria; stesso riconoscimento nella categoria Vetrina Nazionale per SMtv San Marino

_________________________________________________________________________________

ASTRA 1N, IL NUOVO SATELLITE A 28.2 EST PIENAMENTE OPERATIVO

Astra 1N footprint il nuovo satellite di SES lanciato ad agosto, ha iniziato a trasmettere in novembre a 28,2° Est sostituendo tutti i servizi irradiati finora dal 2D. è dotato di 52 transponder in banda Ku. Tre gli spot disponibili in banda Ku: i primi due (Pan European Beam 1 e 2) “illuminano” tutto il continente europeo, Italia compresa, con alcune piccole difficoltà a sud della Sicilia. Il terzo si concentra sul Regno Unito (UK Spot Beam).

_________________________________________________________________________________

ALJAZEERA BALKANS AL VIA A 16 GRADI EST SU EUTELSAT
Al Jazeera BalkansAl Jazeera ha firmato un contratto pluriannuale con Eutelsat per trasmettere su W3C il suo nuovo canale di informazione. Eutelsat W3C e posizionato a 16° est Al Jazeera Balkans sara' trasmesso sulla frequenza 12677 H, servira i telespettatori di Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia, Slovenia, Macedonia, Kosovo e Montenegro. Trasmettera' in free-to-air, e la programmazione sarà contrassegnata da news, programmi di informazione, documentari e talk show politici ed economici

_________________________________________________________________________________

3 NOVEMBRE ORE 21: SANTORO RIPARTE SU WEB E TV SATELLITARE
Servizio Pubblico"Servizio Pubblico" e non piu' comizi d'amore, il nome della nuova trasmissione di Michele Santoro. La prima puntata partira' il 3 Novembre, per un totale di 8 puntate certe. La nuova fatica di Santoro sarà visibile sul canale 504 di Sky (Sky Tg24 Eventi) per quanto riguarda il satellitare. ed in diretta streaming anche su web (es. il fatto quotidiano TV o Skytg24 sul nostro sito). E poi un network di reti locali: Telecupole (Piemonte), Telelombardia (Lombardia), Rttr (Trentino Alto Adige), Antenna3 (Veneto), Free channel (Friuli Venezia Giulia), Nuovarete, Telereggio, Telesanterno e Telemodena (Emilia Romagna), Primocanale (Liguria), Rtv (Toscana), Umbria tv (Umbria), TeleRoma (Lazio), Rete8 (Abruzzo), Telecapri (Campania), Telenorba (Puglia), Videocalabria (Calabria), Antenna Sicilia (Sicilia), Tcs (Sardegna). Una avventura tutta nuova, per un progetto ambizioso che punta a svincolarsi da pressioni politiche e tentativi di “bavaglio” più o meno palesi.
_________________________________________________________________________________

OTTOBRE 2011

SKY: RAGGIUNTI 5 MILIONI DI ABBONATI
Sky 5 milioni di abbonatiLo ha annunciato l’azienda Sky in un comunicato ufficiale): raggiunti i cinque milioni di abbonati. Un traguardo festeggiato proponendo visioni gratuite a tutti i clienti per due fine settimana (8 e 9 ottobre sarà aperta la visione alla programmazione dei canali Cinema e Intrattenimento, anche in 3D, e a tutti i film in pay-per-view di Prima Fila. il 15 e 16 ottobre, in occasione della ripresa del campionato di serie A, sarà aperta la visione dei pacchetti Sport e Calcio, anche in 3D. Dal 2003 ad oggi Sky ha certamente proposto le innovazioni tecnologiche piu' avanzate, Alta Definizione, PVR, 3D ed il recente servizio sky Go (con qualche critica per i costi aggiuntivi). Centinaia di canali offerti, ma purtroppo i costi dell'abbonamento non sono per tutte le tasche.
_________________________________________________________________________________

CORTE UE: 39 ILLEGITTIMI I LIMITI TERRITORIALI PER LA VISIONE DELLE PARTITE
Sede UECon una sentenza la Corte UE stabilisce che una normativa nazionale che vieti l’importazione, la vendita o l’utilizzazione di schede di decodificazione straniere è contraria alla libera prestazione dei servizi e non può essere giustificata né con riguardo all’obiettivo della tutela dei diritti di proprietà intellettuale, né dall’obiettivo di incoraggiare l’affluenza del pubblico negli stadi. Un sistema di licenze esclusive risulta quindi contrario al diritto della concorrenza dell’Unione, qualora i contratti di licenza vietino di fornire schede di decodificazione straniere ai telespettatori che intendano seguire le emissioni al di fuori dello Stato membro per il quale la licenza sia stata concessa.
_________________________________________________________________________________

SETTEMBRE 2011

CARD SHARING: 39 INDAGATI PER VIOLAZIONI E VENDITA DI CODICI TV
card sharingTrentanove persone sono indagate per truffa informatica e violazione della normativa del diritto d’autore, a seguito di un’operazione di contrasto alla pirateria ai danni di Mediaset, Sky e Nagravision, fornitore dei sistemi di sicurezza, eseguita dalla Polizia delle Comunicazioni. Gli indagati (28 residenti nel Lazio, 7 in Sicilia, 3 in Piemonte, 1 in Emilia Romagna) sono tutti professionisti, titolari di esercizi commerciali e aziende, operatori del settore. l sistema di accesso condizionato è stato negli ultimi tempi oggetto di violazioni attraverso la procedura di card-sharing che consente la condivisione illecita tra più soggetti del segnale legittimamente destinato a un solo utente che paga il vero corrispettivo al distributore, in questo caso per gli indagati vie e' anche l'aggravante di offrire veri e propri pacchetti di “abbonamento parallelo".

_________________________________________________________________________________

SANTORO PRESENTA IL PROGETTO "COMIZI D'AMORE", SKY E WEB TV?
SantoroSantoro ha presentato il suo prossimo progetto televisivo che ha battezzato "Comizi d'amore". Sono previste 25 puntate, anche se la partenza, prevista per fine ottobre, dipendera' dai fondi disponibili, dalle pubblicita' e dai contributi dei sostenitori. Sembra sicuro l'intervento di ospiti come Adriano Celentano,  Sabina Guzzanti e Daniele Luttazzi. Santoro ha deciso che ' Comizi d'amore ' andrà in onda su un circuito di piccole emittenti locali che coprono tutto il territorio nazionale, e soprattutto sul web. Non e' escluso una eventuale trasmissione su canali Sky o sul digitale terrestre. Confermata la squadra di Annozero, a eccezione di Formigli, passato a La7.

_________________________________________________________________________________

AGOSTO 2011

SKY ARRIVA ANCHE SU IPOD E TABLET CON L'APPLICAZIONE SKY GO
sky goNasce Sky Go, il nuovo servizio in esclusiva per Apple, al via a partire dal 26 Agosto, che consente la visione in streaming di sport, calcio, news e intrattenimento su iPad e iPad2 ed entro poche settimane anche su altri ‘tablet’ di nuova generazione. Sono circa 20 i canali visibili attraverso Sky Go, tra cui 5 di Sport, 10 di Calcio, le news e gli approfondimenti di SkyTG24 e SkySport24, l’intrattenimento di Sky Uno e 2 canali per contenuti extra/interattivi. Per l’attivazione è sufficiente scaricare l’applicazione da App Store e quindi attivare il servizio dal proprio account Sky per ottenere l’autorizzazione all’accesso. Le trasmissioni dei canali saranno disponibili sia via Wi-Fi sia via 3G. Nota dolente il servizio sara' a pagamento, 7 euro al mese per gli abbonati SKY, 3 euro per coloro che hanno Multivision o home pack.

_________________________________________________________________________________

TEMPESTA MAGNETICA IN ARRIVO, RISCHIO PER LE TELECOMUNICAZIONI
Tempesta MagneticaIl sole sta vivendo un periodo di intensa attività, dopo il lungo minimo intercorso negli ultimi anni. Una delle tre macchie solari comparse negli ultimi giorni ha provocato una violenta eruzione, e secondo gli esperti dell'osservatorio della Nasa Sdo (Solar Dynamics Observatory) uno sciame di particelle liberato dalla stessa eruzione si starebbe dirigendo verso la Terra e potrebbe provocare nei prossimi giorni danni ai satelliti che si trovano in orbita alta, le radiazioni potrebbero inoltre provocare problemi nelle telecomunicazioni. Ma gli esperti affermano che il picco di attivita' sara' raggiunta nel 2012 con rischio black out per le telecomunicazioni.

_________________________________________________________________________________

BABEL TV: PROGRAMMAZIONE SPECIALE AD AGOSTO SECONDO IL RAMADAN
Babel TVBabel TV, canale 141 di Sky, è la TV dedicata ai cosiddetti “nuovi italiani”, gli immigrati stabilitisi nel nostro paese. il Ramadan, è il mese del digiuno, che coinvolge ogni anno milioni di musulmani di tutto il mondo, e che quest’anno cade d’estate (ogni anno il Ramadan si svolge in un mese diverso, essendo il calendario islamico). Per questo motivo, Babel TV ha preparato una programmazione speciale per tutto il mese di agosto. Ha preparato una serie di soap e trasmissioni che partono dopo il tramonto, con l'interruzione del digiuno, e sono fiction create appositamente per questo particolare periodo.

_________________________________________________________________________________

LUGLIO 2011

LEGA CALCIO PRONTA A LANCIARE SUL SATELLITE I PROPRI CANALI
Lega CalcioLa Lega Calcio sarebbe pronta a lanciare il suo canale assolutamente indipendente da Sky e Mediaset e cosi potrebbe spezzare il duopolio finora esistente in materia di diritti ed esclusive sul calcio.
L'obiettivo è molto chiaro: arrivare ad un miliardo di euro. I padri-padroni del pallone guardano con interesse ma anche forte apprensione al nuovo contratto (dal 2012 al 2015) dei diritti tv.
Infatti la Lega starebbe già per ottenere il permesso di trasmettere sia su satellite che in digitale terrestre, una bella rivoluzione sarebbe anche questa sempre che non faccia la fine di Dahlia tv.
Come primo approdo ci dovrebbe essere quello sul digitale terrestre e acquisendo da Mediaset i diritti di otto squadre di Serie A: Cagliari, Catania, Cesena, Chievo Verona, Lecce, Parma e Udinese, poi ci dovrebbe essere lo sbarco sul satellite e questo però non prima che scada il contratto con Sky nel 2012 e Sky attualmente detiene l’esclusiva della Serie A.

_________________________________________________________________________________

JUVENTUS CHANNEL E ROMA CHANNEL DIPENDENTI A RISCHIO
Juventus e RomaTelecamere spente per juventus channel e Roma channel.
I due canali gestiti dalle società Blind Turn e made Srl che per conto della rai producono i due canali tematatici hanno sospeso le trasmissioni, nonostante da due mesi i dipendenti hanno lavorato senza stipendio per garantire le trasmissioni, le difficoltà economiche delle aziende, impegnata in un contenzioso con la Rai, si sono risolte nel sostanziale stop dei programmi.

_________________________________________________________________________________

NASCE UN NUOVO MODO DI INFORMARE: WEB TV LIBERE E A RETI UNIFICATE
Falcone e BorsellinoIn attesa che i grandi magnati delle televisioni invaderanno la rete libera e imporranno le loro web tv, un esempio di liberta' d'informazione viene in occasione della commemorazione della strage di via D'Amelio. A diciannove anni dal brutale attentato tutta la rete rende omaggio ai due eroi Falcone e Borsellino simboli della battaglia contro Cosa Nostra. Il 19 Luglio a rete unificate centinaia di micro web tv videoblog, network editoriali, hanno trasmesso una maratona webtelevisiva condotta da Giampaolo Colletti insieme a Anna Volpe e Davide Fonda in cui hanno preso parte in webcam via Skype Rita e Salvatore Borsellino. Nella trasmissione hanno parteciperanno Danilo Sulis (Radio Cento Passi) e Pino Maniaci (Telejato), responsabili di due media dal basso espressione del ruolo di denuncia e presidio del territorio per la lotta alla mafia. La diretta e' stata promossa dal network delle micro web tv italiane Altratv.tv

_________________________________________________________________________________

RAPPORTO CENSIS 2011: TV MEZZO MEDIATICO PIU' DIFFUSO:
Web TvSecondo l’ultimo rapporto Censis la televisione è il mezzo di comunicazione piu' diffuso in italia. Cresce anche Internet e affondano i quotidiani, come si legge nella relazione annuale: “Nel 2011 l’utenza complessiva della televisione – il mezzo più diffuso nel panorama mediatico del Paese – rimane sostanzialmente invariata: il 97,4% della popolazione italiana“. Bene i dati della tv satellitare e la Web Tv “aumenta la sua utenza di ulteriori 2,6 punti percentuali nell’ultimo biennio (l’utenza complessiva sale al 17,8%), mentre la mobile tv rimane a livelli bassi, relegata a un pubblico saltuario e di nicchia (0,9%)“. A seguire la tv sono soprattutto i più giovani, età compresa tra i 14 e i 29 anni.

_________________________________________________________________________________

A FINE LUGLIO PREVISTO IL LANCIO DI ASTRA 1N
Astra 1NE' stato rinviato per la fine di luglio il lancio del nuovo satellite Astra 1N, inizialmente previsto per il primo del mese, il countdown è stato bloccato per malfunzionamento di una valvola di terra per l' idrogeno liquido. ASTRA 1N è stato costruito a Tolosa da EADS Astrium, utilizzando una piattaforma Eurostar E3000. Il satellite offre 52 transponder in Ku-band e fornirà in un primo momento una capacità temporanea a 28.2° est. Successivamente, sarà spostato a 19.2° est e da tale posizione servirà principalmente i mercati tedesco, francese e spagnolo.
Il satellite sarà lanciato nello spazio dal Guiana Space Centre nella Guyana francese, a bordo di un razzo Ariane 5 ECA

_________________________________________________________________________________

GIUGNO 2011

ANCHE VIENI VIA CON ME ANDRA' SU LA7
Fazio Saviano Vieni Via con MeLa migrazione dei programmi e dei giornalisti "scomodi" da Rai a La7 continua. Ormai e' ufficiale, il programma di successo dell’accoppiata Saviano-Fazio sarà ospitato dalla rete televisiva La7.
Dopo la chiusura di "Anno Zero", le difficolta poste ad un programma di inchiesta come "Report", la Rai perde un altro programma di denuncia come "Vieni via con me", nonostante avesse avuto ascolti record. Gli italiani saranno in grado di vedere comunque la trasmissione sulla rete che ha gia adottato Mentana, Santoro, e adesso Fazio e Saviano.

_________________________________________________________________________________

CURRENT CANALE PIU' VISTO SU SKY IL17 GIUGNO
tuttiinpiedi Dai dati Auditel oltre 250mila telespettatori medi al minuto, Con l'1,46% di share, Current, tra le h 21,15 e l'1 di notte, è il canale più visto della piattaforma Sky con la messa in onda di Tutti in piedi! Entra il lavoro. L'evento organizzato da Michele Santoro, nell’ambito della festa per i 110 anni della Fiom, registra l'alto valore assoluto di share tv pari all'1,46% e che sale al 3,15% sul target giovani 20-24. Il valore di share di Current sulla piattaforma Sky ha raggiunto il 16,1%. La strepitosa performance d’audience si è rilevata anche sulla rete Internet, dove i primi dati sul lato social media registrano ben 62 mila iscritti sulla pagina Facebook, La community di Current Italia registra inoltre un ulteriore record nella serata di ieri: supera in totale i 150.000 followers complessivi.

_________________________________________________________________________________

YOUTUBE IN TV: ACCORDO GOOGLE TELECOM
Cubovision Telecom Italia ha stretto un accordo con Google per portare i video del tubo sulla sua Cubovision.
Gli utenti Cubovision avranno accesso sullo schermo TV ad un'apposita versione di YouTube, tramite il sistema della connected tv, e quindi a tutti i video contenuti sul tubo, i cui proprietari abbiano abilitato la fruizione su piattaforme diverse dal PC.
Si potrà avere accesso anche ai video in alta definizione e navigare tramite apposita tastiera.

_________________________________________________________________________________

KA-SAT E' DA GIUGNO OPERATIVO: INTERNET VELOCE VIA SATELLITE
KA-SATEutelsat ha ufficializzato l’entrata in funzione del primo satellite per le telecomunicazione che permetterà di accedere alla banda larga anche nelle zone più remote d’Europa e del bacino del Mediterraneo, dove oggi non è possibile collegarsi a internet.
Nel contempo è partita l’offerta a banda larga di Tooway
su tutto il territorio europeo e nelle aree del Nordafrica e Medio Oriente che si affacciano sul Mediterraneo, che consentirà di offrire agli utenti connettività sino a 10Mbit in download e sino a 4Mbit in upload.
L'utente dovrà solo installare una piccola antenna parabolica, di di 77 cm, e un modem collegato tramite connessione Ethernet, il puntamento dovra essere fatto a 9 gradi est, lnb deve poter ricevere la banda KA


_________________________________________________________________________________

SAN MARINO TV A GIUGNO IN CHIARO SUL SATELLITE
San Marino TVDal 13 giugno, potrete seguire sul satellite la tv della Repubblica di San Marino in chiaro e sulle piattaforme, sky e TV Sat. SMtv San Marino, questo iI nome del Canale, che si occuperà principaImente di informazione, Direttore Generale Carmen Lasorella.
Oltre su Hotbird a 13 gradi est (freq. 12149.00V) sara' trasmesso anche da eurobird a 9 gradi est (freq.11823.00 H).


_________________________________________________________________________________

MAGGIO 2011

IL NOSTRO NUOVO FORUM DA OGGI ON LINE
ForumDa oggi è disponibile on line il nuovo forum, per creare una comunità di persone che condividono la passione per la tecnologia Satellitare e per tutte le nuove tecnologie multimediali. Siete tutti invitati ad iscrivervi, si tratta di una comunità semplice dove saranno soddisfate le voglie di conoscenze o di contribuire con le proprie esperienze.
Diverse sezioni su impianti Satellitari ma non solo. Registratevi e vi aspetteranno delle simpatiche sorprese. Cliccate qui per visitare il forum


_________________________________________________________________________________

SKY VUOLE CANCELLARE CURRENT TV
Current TVUna incredibile notizia diffusa da Al Gore, una ennesima censura italiana: SKY ha deciso di chiudere il canale di informazione indipendente, vincitore del Hot Bird TV Award 2010 come migliore canale di informazione europeo, e del premio "libertà di espressione" 2011. La ragione “ufficiale” della cancellazione è il basso rendimento del canale, una decisione, quella di Sky, che appare inspiegabile, visto che da quando Current Tv Italia è comparso nel bouquet Sky (nel 2008) è costantemente cresciuta (+270% di share in Day Time e +550% in Prime Time, come emerge dai dati Auditel-Starcom 2010): viene seguita settimanalmente da un terzo dell’audience di Sky. L'ex vicepresidente Usa: «News Corp è interessata al digitale terrestre e ha bisogno del consenso del premier». Intanto sul web è già partita la campagna di mobilitazione no-censura promossa da Current. Il primo passo è una petizione per impedire l’oscuramento delle frequenze, prevista per la fine di maggio: iniziamo con lo scrivere una mail all’Ad di Sky Italia, Tom Mockridge (tom.mockridge@skytv.it), chiedendo di lasciar vivere Current Tv Italia.

_________________________________________________________________________________

SKY ITALIA: RECORD ABBONATI MA UTILE IN CALO NEL PRIMO TRIMESTRE
SKYNel corso del trimestre Sky Italia ha acquisito 45.000 nuovi abbonati portando la base abbonati alla cifra record di 4,92 milioni. Nonostante cio' ha chiuso il trimestre fiscale con un utile operativo di 17 milioni di dollari, in ribasso rispetto ai 35 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono scesi lievemente a causa di una diminuzione degli introiti pubblicitarie mentre sono in leggero rialzo i costi complessivi per effetto di un maggiore costo di acquisizione dei clienti non compensato dai minori costi di programmazione.

_________________________________________________________________________________

APRILE 2011

VIRGIN RADIO TV IN CHIARO SUL SATELLITE
Virgin Radio TVVirgin Radio TV dal 18 Aprile in chiaro sul satellite, e per chi ha un abbonamento SKY basta sintonizzarer il decoder sul canale 752. Per chi non è abbonato a SKY puo sintonizzare il canale utilizzando i seguenti setting:
Satellite: 13° est, Frequenza: 11541 Polarizzazione: Verticale
Symbol Rate: 22000 Fec: 5/6
Potete seguire Virgin radio TV anche su nostro Sito in streaming :
Virging Radio TV streaming
_________________________________________________________________________________

TV SATELLITARE IN CRESCITA NEL 2011
Tv SatellitareDa uno studio di "Satellite Monitor" (studio annuale che analizza la copertura televisiva in 35 Paesi). Il numero di case che a fine 2010 ricevevano programmi televisivi via satellite é passato infatti da 7,9 a 8,4 milioni e di questi 2,1 milioni hanno optato per l'offerta "free to air" (non a pagamento). Guardando allo scenario anche fuori dai confini nazionali, il gradimento del satellite da parte dell'utenza è confermato da questi numeri: delle 246 milioni di famiglie europee, il 34% guarda la televisione tramite piattaforma terrestre, il 32% via satellite, il 29% via cavo e il 5% attraverso l'IpTV. E ancora: 79 milioni le case raggiunte nel complesso fra Europa e Nord Africa, con un tasso di digitalizzazione pari al 95%, contro le 71 milioni di case raggiunte via cavo, con tasso di digitalizzazione pari al 42%. Il satellite lo strumento tecnologico che meglio si presta a portare interattività e alta definizione dentro i salotti delle case, per una semplice ragione: la garanzia di maggiori prestazioni. «Che la disponibilità di servizi digitali interattivi sia molto più plausibile via satellite che non da rete terrestre è un dato di fatto, proprio per le maggiori capacità tecniche che offre il broadcasting via satellite. E lo stesso dicasi per i canali Hd, la banda terrestre ha dei limiti oggettivi nel supportare i programmi in alta definizione (Pietro Guerrieri, General Manager Astra per l'Italia)»
_________________________________________________________________________________

YOU TUBE SI PREPARA A DIVENTARE VERA TV
Youtube TVYouTube potrebbe presto cambiare pelle. Almeno in parte. Si parla di circa 20 nuovi canali con contenuti ad hoc prodotti e/o finanziati da Google e di 100 milioni di dollari di investimento iniziale. YouTube ha gia' presentato un nuovo servizio di streaming con appuntamenti fissi, che trasmetteranno alcuni programmi in diretta. Tali programmi sono visibili anche in Italia. Attualmente, le trasmissioni non sono numerosissime ed il servizio è ancora in fase beta ma sicuramente nel tempo vedremo crescere progressivamente il numero di trasmissioni.
_________________________________________________________________________________

LIBIA NASCE LA TV SATELLITARE DEGLI INSORTI
Al AhrarFare giungere la voce del popolo libico al mondo intero in modo obiettivo e neutrale e sottolineare le sofferenze causate dalle forze di Gheddafi. Questo l'obiettivo della nuova televisione satellitare creata dagli insorti libici, "Libia Al Ahrar" (Libia dei liberi), secondo quanto affermato dal direttore esecutivo Sirajeddin Benmousa, in un'intervista all'emittente araba Al Jazira.
La tv satellitare libica, ha iniziato le trasmissioni mercoledì scorso dalla capitale del Qatar, Doha, ed accoglierà tutti i giornalisti esclusi dai media controllati dal regime di Gheddafi. Libia Al Ahrar trasmette per il momento tre ore al giorno che dovrebbero aumentare gradualmente a 6 e 12 ore fino ad arrivare a 24 ore. La nuova emittente propone essenzialmente notiziari, programmi politici e talk show realizzati sia a Doha, sia a Bengasi, ha precisato il direttore, Mohammed Al Akari. Per i produttori e i giornalisti della Tv, riferisce Al Jazira, Libia Al Ahrar sarà un fronte mediatico per difendere gli insorti e diffondere la verità.
Trasponder e frequenza : 53° est Express-AM22 12732 H
_________________________________________________________________________________

MARZO 2011

CURRENT TV VINCE IL PREMIO LIBERTA' DI ESPRESSIONE
CurrentCurrent TV Italia è il vincitore del PREMIO LIBERTA' d'ESPRESSIONE assegnato dall'Unione Nazionale Cronisti Italiani nell'ambito della 37esima edizione del Premio Cronista Piero Passetti 2011. Il Premio Libertà d'Espressione si aggiunge ai più recenti riconoscimenti ricevuti dal canale dell'Informazione Indipendente che trasmette in esclusiva per l'Italia sulla piattaforma Sky (canale 130): miglior canale in Europa a pari merito con BBC World News nella categoria NEWS agli Hot Bird TV Awards (novembre 2010); Premio Internazionale  Roberto Rossellini Maiori Film Festival - Un cinema in difesa dell'ambiente (novembre 2010)
_________________________________________________________________________________

HIGHTV 3D: CANALE 3D SATELLITARE INTERNAZIONALE
HIGHTV 3DIn occasione del MIPTV 2011 che si svolgerà a Cannes a partire dal prossimo 4 aprile, verrà lanciato in Europa il primo canale 3D internazionale con programmazione 24/7. HighTV 3D sarà sintonizzabile puntando la parabola sul satellite Eurobird-9A e il canale sarà distribuito in standard DVB-S2 con compressione Mpeg4. Al debutto saranno accessibili oltre 450 ore di contenuti stereoscopici che varieranno tra film, documentari, serie TV e di animazione, programmi di lifestyle e reality show.
_________________________________________________________________________________

DATI AUDITEL NON TENGONO CONTO DEGLI IMMIGRATI
auditelCosa guardano gli immigrati in tv? Difficile dirlo, dal momento che per Auditel, la società che rileva gli ascolti televisivi, gli immigrati non esistono.
Auditel ha istallato nelle case di oltre cinquemila famiglie un apparecchio in grado di verificare in ogni momento della giornata chi è davanti alla tv e cosa sta guardando. Ma c’è un problema: il campione di famiglie è stato scelto pescando dalle liste elettorali e questo ha tagliato fuori automaticamente gli immigrati.
Il caso è da circa un mese sul tavolo dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), dopo una segnalazione di Sky, che da tempo punta il dito contro Auditel. La tv satellitare ritiene infatti che la rilevazione degli ascolti sia poco trasparente e che favorisca i due grandi poli televisivi, Rai e Mediaset. Gli interessi in gioco sono enormi, dal momento che su quei dati si basano gli investimenti pubblicitari.

_________________________________________________________________________________

FEBBRAIO 2011

RAITALIA SUL SATELLITE IN ISRAELE
RAITALIADa febbraio Raitalia è arrivata in Israele. NewCo Rai International (Rai World nella nuova denominazione) ha raggiunto un accordo per la distribuzione del canale Rai per gli italiani all’estero con Yes DBS, l’operatore  della tv satellitare a pagamento leader in Israele. Raitalia sarà offerto a la carte come canale premium agli abbonati di Yes Dbs.
_________________________________________________________________________________

NUOVA PAY TV SATELLITARE IN SPAGNA
Nuova pay tv via satellite al via in Spagna. STARMAX HD, questo il nome del nuovo bouquet, ha annunciato che entrerà a breve (aprile 2011) sul mercato trasmettendo un'offerta in pay tv via satellite a prezzi molto competitivi e con canali di grande interesse per il pubblico (cinema, sport, documentari, programmi per i più piccoli). I dettagli dell'offerta non sono ancora noti ma l'operatore ha affermato che si tratterà di diverse decine di canali, molti dei quali in alta definizione. L'offerta avverà esclusivamente attraverso carte prepagate, senza necessità di contratto, in modo da facilitare la vendita e la circolazione delle schede di abbonamento.
_________________________________________________________________________________

SKY LANCIA IN GERMANIA LA CAM NDS, E IN ITALIA?
C'è un po' di invidia per la Germania, dove la versione tedesca di Sky ha annunciato di voler lanciare una CAM NDS  per consentire ai propri abbonati di vedere i canali anche all'interno di TV o altri decoder, nell'ottica di ampliare la base di utenti. La CAM seguirà lo standard CI+, dando così la possibilità a Sky di bloccare la registrazione dei programmi se lo riterrà opportuno.
Anche in Italia molti appassionati di TV satellitare chiedono da anni un modo "legale" per poter vedere i programmi della pay TV Sky senza il decoder proprietario fornito dall'emittente britannica. Al di fuori dell'X-Dome, però, non ci sono altre soluzioni e, soprattutto, manca una CAM che consenta di vedere i programmi con qualsiasi decoder. 

_________________________________________________________________________________

SKY-FASTWEB HOME PACK:
INSIEME INTERNET A BANDA LARGA E TV SATELLITARE

sky fastwebAlleanza tra Sky e Fastweb per realizzare una offerta commerciale che sarà proposta il 14 febbraio prossimo. Un’offerta unica che unisce i servizi promossi da una e dall’altra società con possibilità di formare un pacchetto singolo oppure di sfruttare forti sconti sull’attivazione di opzioni di diversa natura. Fastweb metterà a disposizione la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a Internet in banda larga con ADSL, fibra ottica oppure con la connettività telefonica via UMTS o meglio HSPA, mentre Sky si occuperà della parte satellitare con le tv satellitari ad aree tematiche dai canali generalisti allo sport, dal cinema al calcio e così via. Prezzi ancora non noti al pubblico
_________________________________________________________________________________

GENNAIO 2011

VAL DI LIONA VISIONE TV GARANTITA DAL SATELLITE DOPO LO SWITCH OFF
Sono almeno trecento le famiglie che dopo lo switch off sono dovute ricorrere alla Tv Satellitare, e alla parabola per ricevere il segnale via satellite, a causa della conformazione morfologica della Val Liona. Né è colpita soprattutto la frazione di Pederiva, che è a fondovalle ed è anche l'abitato più popoloso, ma il disagio si ripropone a macchia di leopardo dove la normale ricezione è ostacolata dalla presenza dei monti. Per far fronte al problema l'amministrazione comunale ha pensato di stanziare un contributo che sarà elargito una tantum per un decoder satellitare a famiglia in zona priva di segnale
_________________________________________________________________________________

RTV SAN MARINO SUL SATELLITE A PARTIRE DA APRILE
Accordo firmato tra la televisione di stato sanmarinese diretta da Carmen La Sorella e l'operatore di comunicazione Eutelsat.
Dal prossimo aprile RTV Sanmarino trasmetterà su due canali su tutta Europa sul 13° est
_________________________________________________________________________________

Notizie 2010

 


Scarica I Siciliani

dona a Libera il 5x1000
Andrea Camilleri protagonista dello spot televisivo per donare il 5x1000 a Libera